Casa Prisca, Via Oscura, 11 - Buonconvento (Siena)
casaprisca@casavacanze-toscana.eu
 
 
Home Page La Residenza Prezzi Dove Siamo Nei Dintorni Sport Eventi English
Giudizi ospiti casa vacanze Toscana Siena Buonconvento
   Richiedi disponibilità di soggiorno
Periodo
dal (gg.mm.aaaa) Calendario
al (gg.mm.aaaa) Calendario
Nome *
email *
Oggetto *
Note

Codice di sicurezza
* obbligatorio
Eventi casa vacanze in Toscana Siena Buonconvento
Casa Vacanze Prisca Ŕ situata al centro della Toscana in un'area particolarmente famosa per storia e tradizioni che si rinnovano attraverso eventi e manifestazioni durante tutto il corso dell'anno.
La Val d'Orcia è ricca di storia con i suoi numerosi Borghi medievali come Montalcino, Pienza e Monticchiello, Montepulciano e san Quirico d'Orcia facilmente raggiungibili da Buonconvento. Se siete amanti della buona tavola e del vino, vi consigliamo un giro nelle enoteche del posto oppure ancora meglio nelle numerose cantine del Brunello!

Palio di Siena
Il Palio di Siena è un'emozione che si può vivere solo in Toscana. Il palio si celebra il 2 di luglio, in onore della locale Madonna di Provenzano, ed il 16 di agosto, in onore dell'assunzione della vergine. La città è divisa in contrade, ma solo dieci giocano ogni palio. I fantini corrono 3 giri della piazza del campo, ricoperta appositamente di terra rossa per l'occasione, ed il primo che arriva vince il palio, ovvero uno stendardo dipinto a mano. Il palio esiste dal 1300 e nel corso degli anni ha assunto un'importanza notevole sia per i cittadini che per i visitatori. Durante il giorno c'e' uno splendido corteo storico che parte alle ore 15 dalla piazza del duomo e termina nella piazza del campo. La corsa inizia alle ore 19, ma spesso subisce dei ritardi a causa delle numerose consuetudini che regolano la corsa. Molto suggestivo e' il momento della partenza: la mossa.

Festival Internazionale di Musica, Letteratura, Vino, Cibo in Val D'Orcia (prima metÓ di settembre)
Grazie al Comune di San Quirico che ha deciso di assumere l'organizzazione del Festival 2012, siamo lieti di annunciare la terza edizione di Musica negli Horti.
Il Festival non potrebbe aver luogo senza il sostegno degli sponsor piccoli e grandi, di tutti coloro che si impegnano nell'organizzazione degli eventi e dell'entusiasmo della popolazione locale. In particolare un sentito ringraziamento a Lorenza e Vittorio Cipolla, a Paolo Naldi, a Ugo Sani e al parroco di San Quirico, don Gianni.
Il Festival Internazionale della Musica, generalmente ha luogo agli inizi di settembre in uno dei territori più suggestivi d'Italia, la Val d'Orcia, nel sud della Toscana. La proposta non è rivolta esclusivamente ai turisti, italiani e stranieri, bensì l'ambizione del Festival, quest'anno come gli anni passati, è quella di attrarre l'attenzione anche e innanzitutto della popolazione locale, offrendo occasioni uniche e irripetibili di incontro con artisti e scrittori di fama internazionale. Utilizzando come sede dei concerti alcuni dei posti più belli offerti dalla Valle, e soprattutto alcuni dei monumenti più importanti di San Quirico, Musica negli Horti si propone di offrire concerti tenuti da artisti di rilevanza internazionale in luoghi la cui bellezza tutto il mondo ci invidia, e che troppo spesso rimangono silenziosi. I concerti vedranno protagonisti organici diversi e musica di periodi diversi a seconda dei luoghi in cui verranno proposti, e in vari orari nell'arco della giornata. Anche quest'anno la musica non sarà l'unico ingrediente del Festival: parte integrante del programma saranno anche le presentazioni di libri, i corsi di cucina, l'assaggio di vini nelle cantine della zona. Una festa non solo per l'udito, ma anche per gli altri sensi e un invito ai turisti a conoscere non solo le bellezze architettoniche, paesaggistiche e musicali, ma anche le tradizioni gastronomiche ed enologiche che caratterizzano nel profondo l'identità di un territorio unico e prezioso.

Sagra del Tordo a Montalcino
La sagra del Tordo ci celebra l'ultima domenica di ottobre a Montalcino. Con la Sagra del Tordo Montalcino celebra la stagione della caccia all'interno della fortezza medicea, i quartieri di Montalcino si cimentano in una sfida di tiro con l'arco in costume. E' uno spettacolo imperdibile per conoscere la Toscana, un'occasione per vistare Montalcino durante il vostro soggiorno nella Locanda. Ultima domenica di Ottobre.

Bravio delle Botti a Montepulciano
Il Bravio delle Botti a Montepulciano, l'ultima domencia di agosto, è un modo diverso per "celebrare" il vino e' il bravio: gli otto quartieri di Montepulciano (contrade) si fronteggiano spingendo le botti di rovere dall'inizio del corso principale fino alla piazza grande, facendo rotolare botti del peso di 80 kg lungo un percorso in salita di 1800 metri. Un evento suggestivo da non perdere, un'occasione per vivere la Toscana e le sue tradizioni durante il vostro soggiorno alla Locanda. Ultima Domenica di Agosto.

Giostra del Saracino ad Arezzo
La Giostra del Saracino si celebra ad Arezzo la prima domenica di settembre. Questa giostra risale al periodo delle crociate, nel medioevo, quando i cristiani hanno cercato di scacciare gli arabi "mori" dall'europa. I quattro cavalieri si fronteggiano cercando di colpire con una lancia il buratto per ottenere il miglior punteggio. Ogni cavaliere appartiene ad un quartiere della citta' ed i contradaioli sono disposti ognuno in un proprio angolo della piazza. Mentre un cavaliere si prepara alla corsa per colpire il buratto i quartieri avversari urlano per distrarlo. Il vincitore riceve la lancia d'oro. Durante la giornata si svolge lo splendido corteo storico e in piazza grande, prima della corsa, si esibiscono dei bravissimi e spettacolari sbandieratori. Prima Domenica di Settembre.

San Galgano Festival e La Spada nella roccia
Durante il periodo estivo all'interno della grande Abbazia di San Galgano, che fu realizzata tra il 1220 ed 1268 nel periodo in cui in Italia si fondevano lo stile Romanico con il nascente stile Gotico di importazione francese, si tengono concerti di musica classica.
San GalganoFestival è la stagione musicale, ricca di opere liriche, concerti, danza e musica d'autore, che ogni estate il Comune di Chiusdino, l'Unione dei Comuni della Val di Merse e la Provincia di Siena hanno voluto realizzare nell'incanto dell'Abbazia di San Galgano, affidandone la realizzazione a Opera Festival, che da cinque anni sta operando nel magnifico teatro realizzato all'interno dell'Abbazia.
Gli spettacoli di Opera Festival sono diventati in questi anni, anche grazie al sostegno delle istituzioni e di sponsor lungimiranti, un vero e proprio punto di riferimento per il turismo culturale nazionale e internazionale, contribuendo a rivitalizzare tutto il territorio della Val di Merse. Inoltre, il festival si è posto all'attenzione della stampa internazionale come una delle migliori manifestazioni estive.
In questi anni il Festival all'Abbazia di San Galgano si è ritagliato un posto di primo piano tra i Festival estivi di lirica, spasmodicamente atteso dal pubblico italiano e straniero, in virtù della qualità musicale e della spettacolarità degli allestimenti inseriti nella gemma architettonica che è l'Abbazia.
Informazioni e biglietti: biglietteria on line www.festivalopera.it
Prevendite: Multipromo OperaFestival - Fiesole, via San Francesco 3 - Tel. 055.5978309
Box Office Firenze, tel. 055.210804; Informazioni turistiche Terre di Siena: tel. 0577.280551; Abbazia San Galgano: tel. 0577.756738


La Spada nella roccia
La spada nella Roccia infissa nel 1180 da San Galgano (Guidotti) sull'Eremo di Montesiepi, fu l'unico miracolo noto di San Galgano .... ma a distanza di oltre 800 anni è ancora visibile. Un po' come Re Artù, un bischero tentò di estrarre la spada diversi anni fa ... rompendola all'altezza dell'elsa.
Da allora una teca protegge la spada dalla stupidità umana


Galleria fotografica



Attrazioni Turistiche
  • Abbazia San Antimo
  • Abbazia Monte Oliveto nelle Crete Senesi
  • San Galgano: concerti estivi
  • Siena
  • Monteriggioni
  • Pienza e Monticchiello
  • Bagno Vignoni
  • San Quirico d'Orcia

Altri eventi

  • Festa della Trebbiatura a Buonconvento (Agosto)
  • Sagra della Val d'Orcia nel Borgo di Buonconvento (ultima settimana di Settembre)
  • Concerti e life music presso La Foce (30 min. da Buonconvento)
  • Sagra del Tartufo (ottobre)

  Copyright 2015 - www.casavacanze-toscana.eu Home Page | La Residenza | Prezzi | Dove Siamo | Nei Dintorni | Sport | Eventi | English Created & hosted by MONDOWEB