Casa Prisca, Via Oscura, 11 - Buonconvento (Siena)
casaprisca@casavacanze-toscana.eu
 
 
Home Page La Residenza Prezzi Dove Siamo Nei Dintorni Sport Eventi English
Giudizi ospiti casa vacanze Toscana Siena Buonconvento
   Richiedi disponibilità di soggiorno
Periodo
dal (gg.mm.aaaa) Calendario
al (gg.mm.aaaa) Calendario
Nome *
email *
Oggetto *
Note

Codice di sicurezza
* obbligatorio
Dintorni casa vacanze in Toscana Siena Buonconvento
Nei dintorni di Casa Vacanze Prisca troviamo alcuni tra i comuni medievali pi¨ belli d'Italia e famosi in tutto il mondo per le loro particolaritÓ turistiche.

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
E' un complesso monastico all'interno del Comune di Asciano, sede dell'abate generale della Congregazione benedettina di Monte Oliveto ed è sede dell'abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore. È situata su un'altura a dominio delle Crete senesi all'interno di un bosco di cipressi, querce e pini, ed è considerato uno dei più importanti monumenti della Toscana sia per l'importanza storico-territoriale che per l'elevato numero di opere d'arte in essa racchiusa. La visita all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è regolata dal susseguirsi della tipica vita monastica, con rigidi orari di apertura e ancor più rigidi orari di chiusura, annunciati dall'inequivocabile suono di una campanella. La struttura dell'Abbazia rispecchia la classica impostazione delle abbazie benedettine con una grande chiesa, un chiostro grande ed uno o più chiostri piccoli, un'aula capitolare ed un refettorio. Nel caso dell'abbazia di Monte Oliveto Maggiore a questi si aggiunge la grande biblioteca che senza dubbio merita una visita.

Sant'Antimo
Sorge nella solitaria Valle Starcia; è uno dei monumenti più belli di stile romanico, probabilmente cistercense, con evidenti richiami ai modelli lombardi. Secondo un’antica leggenda l'Abbazia è sorta per volontà dell'imperatore Carlo Magno nel 781. Si racconta che l'Imperatore ed il suo seguito di ritorno da Roma, nel transitare lungo la via Francigena, corse il rischio di essere colpito come molti dei suoi soldati dall'epidemia di peste che imperversava nelle zone situate alle pendici del monte Amiata; l'Imperatore, in prossimità del fiume Starcia, fece un voto chiedendo grazia per se stesso e per la sua gente a che il potente flagello cessasse; per la grazia ricevuta fonda l'Abbazia di Sant'Antimo.

Tour Enogastronomici in Toscana
La Toscana e soprattutto la zona della Val d'Orcia offrono agli appassionati di vino e buon cibo una varietà assolutamente ineguagliabile. Buonconvento in particolare, è noto per la bontà della cucina toscana e per la visita alle cantine della terra di Montalcino dove degustare il famoso Brunello di Montalcino e prodotti locali come il pecorino di Pienza, il tartufo delle Crete Senesi, i salami di cinta senese.

Bagni termali
La Val d'Orcia è rinomata per le Terme. Il centro termale più vicino a Buonconvento e senza dubbio il più apprezzato in tutto il mondo, è quello di Bagno Vignoni. Qui l'attività termale divenuta famosa in tutta Europa è iniziata ai tempi del medioevo ma le prime testimonianze di utilizzo termale risalgono all'epoca romana. Le acque sulfuree che sgorgano dal suolo vulcanico di questa località hanno attirato personaggi storici di particolare fama, tra cui Caterina da Siena e il Papa Pio II Piccolomini. Anche Lorenzo il Magnifico non mancò di trascorrervi un periodo verso la fine del secolo XIV. Storicamente le istituzioni e le varie autorità locali susseguitesi nel tempo hanno sempre prestato molta cura nella gestione e la conservazione di queste terme. Da citare anche le Terme di Rapolano (25 km da Buonconvento), quelle di S.Filippo e un po' più distanti quelle di San Casciano.

Il Bosco della Ragnaia
E' un parco boschivo e giardino creato dall'artista americano Sheppard Craige a San Giovanni d'Asso, un piccolo paese in Toscana, vicino a Siena. Anche se alcune parti sembrano antiche, il Bosco è un'opera contemporanea che ha avuto inizio nel 1996 e continua ancora oggi. Sotto alte querce si possono trovare molte inscrizioni che accumulano muschio in attesa di essere notate da un visitatore. Alcune saranno familiari, altre enigmatiche, mentre altre ancora esprimono un senso capriccioso di Sheppard. Tra le costruzioni degne di nota vi sono: L'Altare dello Scetticismo, il Centro dell'Universo, e di un Oracolo di Te Stesso. Il Bosco non offre un senso, ma è, al contrario, aperto a tutte le interpretazioni. Sheppard parla di un epoca di molti anni fa quando il bosco era governato da Saggi. Lui ripete la domanda sonora con la quale i Saggi concludevano i loro canti: Se Non Qui, Dove?

Terme Libere Bagni San Filippo
Se avete voglia di tuffarvi in un piccolo torrente di acqua calda immerso in un ambiente naturale e selvaggio, non potete mancare di visitare Bagni San Filippo, un piccolo paesino a sud di Buonconvento (mezzora di auto) tra la Val d'Orcia e il Monte Amiata, conosciuto fin dall'antichità per le calde acque termali che qui hanno creato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde dove fare il bagno nel mezzo del verde bosco rigoglioso.
Le prime pozze e le prime formazioni calcaree sono poco distanti mentre per vedere la famosa cascata e fare il bagno nelle bianche acque sulfuree si deve andare oltre. Attraverso un suggestivo percorso pedonale immerso nel verde della boscaglia si arriva alla cascata Balena Bianca, accompagnati dal fruscio dell'acqua.
L'accesso a tutta l'area del Fosso Bianco è gratuito. L' area è piuttosto estesa, le prime vasche che si incontrano lungo la strada e risalendo il torrente sono caratterizzate da acque trasparenti molto calde ma in scarsa quantità sufficenti a mantenere le vasche tiepide. Proseguendo invece per la strada principale e poi lungo il sentiero che costeggia il fiumiciattolo si giunge alla Cascata della Balena, un enorme blocco di calcare formato dai sedimenti delle bianche acque ipertermali. Queste mescolandosi al torrente gli conferiscono il tipico colore bianco-azzurro che crea un forte contrasto con il bosco circostante. Scendendo ancora a valle si giunge in prossimità dello stabilimento termale dove le abbondanti acque della piscina sono rilasciate nel Fosso Bianco aumentandone la temperatura.

Galleria fotografica


  Copyright 2015 - www.casavacanze-toscana.eu Home Page | La Residenza | Prezzi | Dove Siamo | Nei Dintorni | Sport | Eventi | English Created & hosted by MONDOWEB